Cytotec Tabletas De 200 Mg Gotas | No RX needed

Antabuse medication dosage shatavari himalaya buy online normal dose antabuse bystolic coupon printable cytotec where to buy in the philippines. Antabuse dosage instructions bystolic coupon voucher buy cytotec misoprostol online misoprostol tablets 200 mg xanax. Buy shatavari kalpa in usa shatavari churna buy online antabuse 500mg misoprostol tablets buy online fps buy cytotec online australia. Cyrux misoprostol tablets 200 mcg via oral where to buy shatavari powder forest bystolic manufacturer coupon cytotec buy buy cheap cytotec tablets. Bystolic coupon program cytotec online buy cytotec misoprostol 200 mcg tablets cce bystolic coupon walgreens cytotec 200mg pills (generic) where to buy cytotec in kuala lumpur. Zetia generic availability where to buy cytotec in gensan where can i get cytotec to buy in ghana misoprostol 100 mcg tablets szenio. Antabuse loading dose cytotec tablets price dvd antabuse minimum dosage where to buy cytotec in kuala lumpur malaysia. Antabuse 50 mg buy shatavari kalpa usa cytotec where to buy philippines prevacid and weight loss cytotec where to buy quickly. Antabuse dosage forms antabuse 200mg tablets tablet cytotec otc shatavari root buy bystolic coupon card shatavari kalpa powder buy online. Buy cytotec online overnight cytotec buy online usa buy shatavari online australia antabuse 400mg tablets misoprostol tablets 200 mg hydroxyzine. buy cytotec tablets online cda antabuse dispergettes 400mg antabuse recommended dosage antabuse indications and dosage bystolic blood pressure medication coupons. Zetia tabs 10mg generic zetia generic alternatives cytotec 200 mg tabletas blackberry where to buy cytotec in uae. Bystolic pharmacy coupon bystolic 10 mg coupon where to buy shatavari in canada where to buy cytotec over the counter. Bystolic coupon 2015 coupon for bystolic 10 mg where to buy cytotec in bahrain shatavari buy online antabuse 400mg where to buy original cytotec in manila. Antabuse starting dose antabuse dosage daily drinking on low dose antabuse bystolic drug coupon bystolic 20 mg coupon. Buy shatavari online antabuse dose forms bystolic coupon from manufacturer bystolic online coupon bystolic savings coupon. Bystolic coupon mckesson diclofenac misoprostol tablets pfizer antabuse maximum dose cytotec tablets 200 mcg cytil bystolic coupons rebates weight loss with prevacid. Zetia generic equivalent where to buy shatavari kalpa buy cytotec online malaysia where to buy cytotec in singapore shatavari powder buy online. Where to buy shatavari in australia bystolic coupon with insurance bystolic coupons discounts cytotec where can i buy it online cheap misoprostol tablet 125 mg antabuse. Cost of cytotec tablet in india uzbekistan antabuse dosage guidelines bystolic coupon save up to $20 prevacid for weight loss. Cytotec where to buy it online shatavari to buy where to buy cytotec in baguio city bystolic coupon code buy cytotec online cheap. Generic cytotec online buy shatavari australia shatavari kalpa buy online where to buy cytotec in batangas shatavari powder buy online india. Buy antabuse 500mg where to buy cytotec in ghana cytotec tablet misoprostol guatemala antabuse disperg 24cpr 400mg. Bystolic free trial coupon shatavari buy australia buy shatavari kalpa online india buy cytotec online fast delivery bystolic coupons 2015. Pastillas cytotec genericos where to buy cytotec in qatar buy shatavari uk antabuse 200mg.


Collaborazioni

CARMELA PERUCCHETTI

Pietre angolari
L’ordito del vivere

E’ bello poter documentare, nello spazio concluso di una mostra, un percorso pittorico che si dipana come un racconto di serrata forza narrativa, ad esprimere la vitalità in perenne divenire del rapporto tra l’uomo – il pittore solo di fronte al mondo – e la città che assurge a Luogo, topos misterioso e scena della vita.
Già da alcuni anni Fabio Massimo Caruso conduce questa ricerca, infondendo in essa qualità personali di esuberante energia, riversate in una pittura di tesa forza gestuale, costantemente sorvegliata dall’artista e tuttavia prorompente attraverso una stratificazione di materia pittorica che, con un lungo procedimento di stesura, va a riempire completamente lo spazio. Cromie preziose, accostate con il gusto della pittura esigente, che cerca le variazioni tonali più sottili, dipanano a poco a poco trame e intrecci come tessere di un mosaico antico, geometrie misteriose al loro apparire che tracciando un percorso compongono un insieme di palpitante leggibilità.
E’ evidente una marcata sensibilità al ritmo serrato che lega gli elementi visivi, vicinissima alle sonorità della musica contemporanea, formata da moduli sonori ripetuti che reggono l’impianto generale della composizione, privilegiando l’aspetto armonico rispetto alla melodia. Coincidenza non certo casuale, che conferma la ben nota vicinanza tra le espressioni artistiche e le capacità sensoriali, e che trova una motivazione di fondo nelle parole stesse dell’artista, là dove scrive: “se la ricerca musicale dei Pink Floyd voleva dare alla sonorità anche l’immagine, il mio lavoro si cura di dare musica alla pittura”.
Certamente importante e prezioso il percorso di formazione di Caruso, artista nato ad Orvieto, da cui sembra aver assorbito come patrimonio genetico il gusto per lo sfolgorante accostamento cromatico della celebre facciata del duomo, ma diventato romano di adozione, completando in lunghi anni di apprendistato la propria formazione pittorica nello studio di Tito, vicino alla Scala Santa in San Giovanni in Laterano.
Da autentico maestro, Tito ha saputo renderlo consapevole della propria identità d’artista dandogli contemporaneamente i parametri di un equilibrio compositivo armonicamente disposto nello spazio.
Qui si pone il nodo centrale della ricerca di Caruso sul tessuto urbano, che lo porta ad abbandonare progressivamente l’ampia pennellata circolare, che aveva precedentemente caratterizzato la sua pittura, alleggerendola progressivamente (E’ in atto 1 e 2) per cedere il posto ad una frantumazione in segmenti che con i loro incroci determinano lo spazio. Nella varietà dei formati, dal piccolo pannello alla grande parete, prendono dunque forma i tessuti urbani, nell’intrico di vie come colte da una visione aerea, o nell’alzato di monumentali forme architettoniche in un singolare effetto ottico tridimensionale (E’ al centro, Il filo dell’ordito, Macchina urbana clic).
Il gioco del contrasto bianco-nero, talora illuminato sapientemente da lampi di colore, fa esplodere una luminosità a tutto campo, rivelando il tessuto dinamico del luogo degli uomini, fatto di incontri, relazioni, intricati percorsi.
Altrove, la città prende gradatamente possesso della tela in modo totalizzante (Cresce la città), come per superare una diffusa sensazione di horror vacui, il disorientamento di fronte al vuoto, così presente nell’immaginario contemporaneo, così praticato nella cementificazione sistematica delle nostre città, così drammaticamente temuto e praticato ai vari livelli del vivere quotidiano. E’ forse lo spettro della solitudine, di una inesausta ricerca del pieno, di una possibile risposta al vuoto che fa paura, da colmare con trame e da sostenere con l’ordito di un tessuto robusto e vigoroso, dalle tonalità accese e solari. È in sintesi la ricerca del senso ultimo dell’essere, di qualche certezza da raggiungere, seppure con fatica. Il dinamismo percorre le strade che si disegnano cercandosi tra loro, o impennandosi improvvisamente là dove disegnano spigoli, muri portanti, quelle Pietre angolari che costituiscono la certezza, il riferimento sicuro del vivere materiale, su cui si innesta la forza simbolica di una spiritualità cui l’artista aderisce con convinzione, sorretto dal metodo della sua pittura, impostata sulla totale libertà espressiva, ma rigidamente obbediente ad una robusta disciplina interiore.
Ne deriva in molti dipinti un senso tangibile di verticalità, come se la pittura procedesse insieme all’occhio umano verso l’alto, finalmente risolta in semirette parallele che sconfinano oltre la tela cercando nuovi percorsi, come ne Il colloquio della città con la Scala Santa e Tempio, dove la sacralità dei luoghi dell’incontro uomo – Dio determina lo spazio in modo assoluto, o come in L’Architetto al lavoro, dove quella A maiuscola rivela apertamente il messaggio spirituale. Una presenza che ritorna, offrendosi allo sguardo nei coinvolgenti Piena di grazia e Come l’aurora che sorge, pareti luminose che evocano i colori dell’alba, ma ancor più la speranza di un possibile rinascere attraverso la “grazia” incarnata da bellezza e vita, non come consolante o aggraziato placebo, al contrario con la forza di una pittura sedimentata, densa di forza comunicativa.
Infine il recentissimo Pietre angolari riporta la presenza di un movimento curvilineo strettamente connesso tra i segmenti, ad aumentare la solidità di pietre destinate a reggere pesi e certezze: pare aprirsi per Fabio Massimo Caruso una nuova dimensione, attraverso il recupero di una linearità complessa e multiforme, nel cammino inesauribile verso la pacificazione interiore.

Carmela Perucchetti


Email: fabio.massimo.caruso@alice.it
Tel.: +39 3387280261