Collaborazioni

FRANCESCA MAIONE

Incalzante incedere di un “suonovisivo”

C’è nelle opere di Fabio Massimo Caruso, un segno ritmicotambureggiante, incalzante incedere di un “suonovisivo” sempre rigorosamente orientato all’equilibrio armonioso delle forme. Un segno che si espande felicemente vertiginoso sulle tele accondiscendenti nell’accogliere fiumi di colori che si riversano festanti su di loro.
Il lavoro dell’artista è musicalmente paragonabile per la forza delle pennellate che evidenziano i suoi lavori alla tecnica che usava Jerry Lee Lewis quando percuoteva a folle intensità i tasti del malcapitato pianoforte. Come se marcasse con dei segni potenti il suo strumento.
Un accostamento il mio indubbiamente forte ma suscitato dal tratto del mio amico pittore che con le sue tele scardina tutti i possibili confini che da sempre vincolano gli uomini nella loro crescita.
L’azzardo è complice del gioco avventuroso della ricerca! Nei suoi lavori rinasce faticosamente, frutto di una composizione evolutiva, la misteriosa illusione che accarezza da sempre tutti noi: il gioco.
Gioco fuori, obbliga a nascere ed a vivere. Gioco fuori è il controllo delle forze esterne ed ineluttabili… un mondo fragilmente fantasioso ma al tempo stesso contenente nella sua forza l’esigenza prenatale che spinge verso la luce di un’esistenza nuova.
Inizio e fine, alba e tramonto, s’intrecciano inestricabilmente, si inseguono e si rincorrono all’infinito. Gioco fuori quasi dall’imperscrutabilità di un demiurgo, indifferente all’esito del suo articolato gioco di creatore,
tratto dopo tratto, scaturisce mille chimere agli occhi di chi osserva.
In tutta l’opera di Fabio Massimo Caruso lo spettatore non può sottrarsi alla sensazione che stia avvenendo una magia.
Un numero considerevole di pezzi, di uguale consistenza e forza, in tecnica mista e colorata e anche con toni grigi concede al mezzo espressivo il vigore necessario per creare rapide, dinamiche ed intense atmosfere.

Francesca Maione

Contatti

Email: contattifmc@gmail.com
Tel.: +39 3387280261